Intimità divina con lo “Spirito Santo”

Il Dio dimenticato che vive con noi, il Dio meraviglioso che vive dentro di noi e che molti di noi non hanno coscienza della Sua presenza nella loro vita…. è lo SPIRITO SANTO.
Nella Seconda Lettera ai Corinzi 13:13 sta scritto: “La Grazia del Signore Gesù Cristo, l’Amore di Dio e la Comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen”.
Questo è uno dei versetti più profondi di tutta la Bibbia, in così poche parole si concentra la potenza della Trinità e questa espressione riassume in sé le tre espressioni più importanti di ogni persona della Trinità.

Le tre espressioni di Dio che ogni cristiano deve sperimentare:
Per primo noi abbiamo l’Amore del Padre, in secondo posto abbiamo la Grazia del Figlio di Dio, Gesù Cristo; al terzo posto abbiamo la Comunione con lo Spirito Santo; e ognuna di esse è l’espressione massima di ogni membro della Trinità.
L’espressione più intensa del Padre è l’Amore, infatti nella Prima Lettera di Giovanni 4:16 sta scritto che “DIO È AMORE”.

L’espressione più intensa del Figlio di Dio è la Grazia.
La Grazia è il dono gratuito che Dio ci dà senza meritarlo, perché viene dall’opera che Gesù Cristo ha fatto sulla croce in nostro favore.
In Giovanni cap. 8 sta scritto che gli scribi e i farisei per mettere alla prova Gesù gli condussero l’adultera, con le pietre in mano per lapidarla; Gesù disse loro: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”
Quelli allora, udito ciò e convinti dalla coscienza, se ne andarono ad uno ad uno… Allora Gesù disse alla donna: “Neppure io ti condanno; va e non peccare più”.
QUESTA È GRAZIA IMMERITATA!

Se la massima espressione del Padre è l’Amore e la massima espressione del Figlio Suo Gesù Cristo è la Grazia, la massima espressione dello Spirito Santo è la Comunione.
Ma, per la maggioranza dei cristiani è più semplice sperimentare l’Amore del Padre, poi ricevere la Grazia di Gesù Cristo, però che ne è della Comunione intima con lo Spirito Santo per camminare in novità di vita?
Quanti buoni cristiani arrivano al termine della loro vita avendo adorato il Padre, molto riconoscenti a Gesù, però molto incoscienti della reale presenza dello Spirito Santo nella loro vita.
Questo, credo che è dovuto a una incorretta interpretazione di chi è lo Spirito Santo.
Molte volte lo Spirito Santo è stato presentato e considerato come la potenza di Dio, come un’energia potente, come un fuoco che ti penetra, come un refrigerio che ti dà riposo, però tutto questo non è lo Spirito Santo, tutto questo è solo la conseguenza della presenza dello Spirito Santo nella vita di una persona che è nata di nuovo.
Lo Spirito Santo non è una sensazione, non è un sentimento, non è un’esperienza, ma è qualcosa più grande di questo.
La Bibbia utilizza diversi simboli, come il fuoco, l’acqua e l’olio per identificare la presenza della Persona Divina dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo puoi sentirlo su di te come un vento, ma Lui non è un vento, lo Spirito Santo può purificarti come fa il fuoco, ma Lui non è un fuoco, lo Spirito Santo può saziare la sete più profonda in te, ma non è acqua, lo Spirito Santo può guarire le tue ferite come un balsamo ma non è olio.

Chiesa di Cristo, lo Spirito Santo non è qualcosa, lo Spirito Santo è Qualcuno, ed è l’Essere più straordinario di tutto l’universo , egli è stato nella creazione e ha creato, ha dato l’alito all’uomo e gli ha dato vita, Egli è l’Essere Eterno poco conosciuto.
Lo Spirito Santo guidò Abrahamo in una terra sconosciuta, diede sapienza a Giuseppe per salvare il popolo dalla fame, poi è stato con Mosé e aprí il Mar Rosso, poi fece cadere la manna dal cielo, discese sul monte Karmel e consumò il sacrificio sull’altare che Elia aveva edificato al Nome dell’Eterno, fu con Isaia, con Geremia, con Ezechiele, con Daniele, poi scese sopra Gesù al Giordano per la missione che doveva compiere, e poi scese con Potenza sopra le centoventi persone riunite in preghiera e diede inizio alla Chiesa di Cristo attraverso conversioni, segni, prodigi e miracoli e ancora oggi la Sua Preziosa Presenza opera continuamente anche attraverso ognuno di noi.

Lui è una Persona Divina, la più Straordinaria, perché nessuno può avere comunione con qualcosa, o con una potenza o con l’elettricità.
L’essere umano, come persona, ha un’anima che ha queste facoltà: intelletto, volontà e emozioni.
Ora verifichiamo che lo Spirito Santo passa l’esame come Persona.
Nella Prima lettera ai Corinzi 2:10 sta scritto : “Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del Suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio.”
Certamente la potenza o l’elettricità non possono investigare ogni cosa, perché investigare le profondità di Dio richiede una mente che sia intelligente e lo Spirito Santo investiga ogni cosa, perché ha una mente e un intelletto.
Negli Atti degli Apostoli, lo stesso Spirito Santo opera, guidando, esortando, proibendo, parlando, dirigendo e insegnando e operando.
Queste operazioni dimostrano che lo Spirito Santo ha un intelletto, ha una mente intelligente e perciò non è una elettricità, non è una energia e non è un’influenza, ma ha le caratteristiche di una persona.

Lo Spirito Santo come Persona ha una volontà propria.
Nella Prima lettera ai Corinzi 12:11 sta scritto:“Or tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole”.
Sia l’elettricità che la potenza non possono distribuire qualcosa a qualcuno come vogliono, ma lo può fare una persona che ha potere decisionale e una propria volontà.

Lo Spirito Santo come Persona ha emozioni.
Nella Prima lettera agli Efesini 4:30 sta scritto: “E non contristate lo Spirito Santo di Dio, con il quale siete stati sigillati per il giorno della redenzione”.
La parola contristare significa rattristare profondamente e lo Spirito Santo si rattrista quando non camminiamo secondo lo Spirito, ma camminiamo secondo la carne, perché Lui ha emozioni che possono essere ferite.

Lo Spirito Santo non è qualcosa da utilizzare, lo Spirito Santo è una Persona da amare.
Quante volte abbiamo utilizzato lo Spirito Santo come un interruttore nei nostri incontri e nella nostra vita quotidiana.

Noi vogliamo la sua guida, noi vogliamo la sua Presenza nella lode, noi vogliamo la sua Unzione, noi vogliamo le sue risposte, ma poi siamo troppo impegnati per stare con Lui, così spegniamo l’interruttore e usiamo lo Spirito Santo perché le nostre cose vadano bene, ma non coltiviamo la nostra relazione di amore e di amicizia con Lui.
Lo Spirito Santo non è venuto a dimorare qui sulla terra in un tempio fatto da mani d’uomo, d’oro, d’argento o di pietre preziose, ma Lui ha scelto un tempio di carne, dove risiede lo spirito come luogo dove dimorare, per vivificare, santificare e operare.
Lui è venuto per stare con noi, per vivere con noi ed è davvero reale nella nostra vita; ma molte volte noi siamo incoscienti della Sua Presenza.

Lui è un Amico Prezioso che veglia su di noi tutta la notte e che al mattino si aspetta il nostro “buongiorno” e che vuole rivelarci il progetto di Dio per la nostra vita.
Lo Spirito Santo è Colui che vuole camminare con noi, per rallegrare la nostra vita con la Sua Presenza, Colui che vuole usarci perché il Nome di Gesù sia Glorificato qui sulla terra.
Lo Spirito Santo è Colui che vuole aiutarci e consolarci nelle nostre difficoltà, Colui che vuole darci le risposte ai fatti che succedono intorno a noi attraverso la Parola di Dio, Colui che ci ama così tanto che desidera modellarci a immagine di Gesù.

Quante volte nella nostra vita quotidiana, quando il nostro cuore è insoddisfatto cerchiamo di colmare questo vuoto con tante altre cose che sostituiscono le Sue consolazioni, il Suo Amore, la Sua Amicizia e la Preziosa Parola di Dio.
Lui ci anela gelosamente, e anche se noi siamo stati infedeli, Lui rimarrà fedele verso di noi.
Nella lettera di Giacomo 4:5 sta scritto “Pensate che la Scrittura dica invano: “lo Spirito che abita in noi ci brama fino alla gelosia“?
Dio dice che anela a noi gelosamente.
Come può un Dio così Grande anelare a noi che lo stiamo sostituendo quotidianamente?

Noi aneliamo ad avere i suoi doni, aneliamo ad avere la sua potenza, aneliamo ad avere un grande ministero, un grande progetto, ma il nostro Spirito anela a Dio, al suo grande Amore ad avere un’amicizia intima con lo Spirito Santo, perché solo Lui sa saziare e consolare il nostro cuore con la Preziosa e Potente Parola di Dio.
Coloro che non danno il valore alla presenza dello Spirito Santo nella loro vita avranno un vuoto che nessuno mai potrà riempire.

In Matteo 13:44 sta scritto “Di nuovo, il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo, che un uomo, avendolo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto ciò che ha e compera quel campo”.
Questo tesoro nascosto, questo grande tesoro è lo Spirito Santo.
In questa parabola Gesù ci presenta l’attitudine di un uomo che ha trovato un tesoro e per aver compreso il Suo grande valore è stato disposto a vendere tutto, per comprare quel campo.

Chi sei tu? Sei tu quel ricercatore del tesoro che è disposto a vendere tutto? il tuo modello di vita, il tuo modo di pensare, le tue priorità, la tua fama, il tuo denaro, la tua reputazione, per avere solo Lui ?
Sei tu quella persona che anela allo Spirito Santo con tutta la tua anima, non solo perché ti fa sentire bene, ma perché Lui è il tuo maestro e quando apri la Bibbia Lui stesso te la rivela, te la insegna, ed è Colui che ti dice tutto ciò che c’è da cambiare nella tua vita, per poterti usare con la Sua Potenza?
Se stai vivendo una vita mediocre, forse il motivo è che tu ti sei dimenticato della presenza dello Spirito Santo nella tua vita, perché è Lui che ti rivela che tu sei la Giustizia di Dio in Cristo Gesù, è Lui che ti guida in tutta la Verità e Lui è tutto quello di cui tu hai bisogno.
Salmo 37:4 Prendi il tuo diletto nell’Eterno ed Egli ti darà i desideri del tuo cuore.

Grazie Padre perché hai risvegliato in me un nuovo desiderio; avere una comunione intima con lo Spirito Santo.
Padre Santo, vengo davanti al Trono della Tua Grazia per adorarti e per ringraziarti, perché per mezzo del Sangue di Gesù, il mio Signore, mi hai reso giusto e mi hai dato lo Spirito Santo come sigillo di appartenenza a te perché sono tuo figlio.
SPIRITO SANTO riconosco che tu sei il “Tesoro di Gran Valore” che dimora in me, voglio dirti che il mio cuore ha un profondo bisogno di avere una relazione di Amore, di amicizia e di intimità con Te, per conoscerti, per amarti, per onorarti, per essere consolato e saziato dalla Tua Presenza, e per essere usato con Potenza perché il Nome di Gesù sia Glorificato.
Prezioso Spirito Santo, voglio darti il mio tempo migliore e trovare piacere nel camminare con te in novità di vita.