Sovranità o controllo?

DIO È SOVRANO, PADRONE DI TUTTO E IL POTERE APPARTIENE SOLO A LUI!!!

Isaia 46 : 9b-10 …PERCHÉ IO SONO DIO E NON C’È ALCUN ALTRO : SONO DIO E NESSUNO È SIMILE A ME, CHE ANNUNCIO LA FINE FIN DAL PRINCIPIO E MOLTO TEMPO PRIMA LE COSE NON ANCORA AVVENUTE, CHE DICO:”IL MIO PIANO SUSSISTERÀ E FARÒ TUTTO CIÒ CHE MI PIACE.
La Sovranità è essere padrone di tutto perché il Potere appartiene solo a LUI.
Nella sua Sovranità DIO ha delegato all’uomo l’autorità di governare su tutta la sua creazione e per concedergli successo su ogni situazione.
Molte volte le persone confondono il concetto di Sovranità con il concetto di controllo.

Dio è Sovrano, ma non è in controllo nella vita delle persone, Lui ci ama e ha già preparato ogni cosa perché noi possiamo vivere felici, ma ha dato all’uomo il libero arbitrio per fare scelte in accordo alla Sua Parola e per governare nel Suo Nome.
Se noi diciamo che Dio non è in controllo nella vita delle persone è chiaro che non ci stiamo riferendo al fatto che Dio non è Sovrano, la verità è che Lui è il Signore, l’Eterno Dio Onnisciente, Dio Onnipotente, Lui è l’Alfa e l’Omega, il Principio e la Fine, l’Alef e la Tav e che non c’è alcun altro all’infuori di Lui; Lui è Dio e nessuno è simile a Lui.

Questa è la nostra parte nel nostro destino: decretare la Promessa di Dio e allinearci alla Sua Parola perché il DNA che è in questa Parola produce secondo la sua specie.
Nelle situazioni è importante dichiarare ciò che la Parola dice in quella situazione per essere allineati alla perfetta Volontà di Dio.

In Isaia 42:9 sta scritto: “Ecco, le cose di prima sono avvenute e ora vi annuncio cose nuove: io ve le faccio conoscere prima che germoglino”.
E se vogliamo vederle nella realtà dobbiamo decretarle, dobbiamo chiamarle.
Pianta la Parola di Dio intorno a te con Autorità, non retrocedere usa l’Autorità che Dio ti ha dato in Cristo Gesù, semina la semente, continua ad annaffiarla e non arrenderti.
La nostra responsabilità è dire ciò che Dio dice, e chiamare le cose che non sono come se fossero per stabilirle dentro di noi perché quello che noi decretiamo produce ed è importante non retrocedere.
In Genesi 1:26 Poi DIO disse: “ Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”.
Sta scritto che Dio ci ha fatti a Sua immagine e conforme alla Sua somiglianza e ci ha delegato e autorizzato a dominare e a governare su tutto quello che lui ha creato per mantenere un ordine divino e una cura particolare su tutta la Sua creazione e sulla nostra vita.
In Genesi 2:16-17 sta scritto: “ E l’Eterno DIO comandò all’uomo, dicendo: “Mangia pure liberamente di ogni albero del giardino; ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno in cui tu ne mangerai, per certo morirai“.
Nella sua Sovranità, l’Eterno Dio ha dato all’uomo il libero arbitrio, ma non ha dato all’uomo licenza di peccare, ma di governare sulla tentazione e di rimanere fedele a Lui e fare scelte importanti in accordo alla sua Parola, perché sta scritto che Lui ci ha fatti a Sua Immagine e Somiglianza.
In Genesi 4:7 L’Eterno disse a Caino:” Se fai bene non sarai tu accettato”? Ma se fai male, il peccato sta in agguato alla porta e i suoi desideri sono volti a te; ma tu lo devi dominare”.

In Luca 4:1-13 Gesù ci ha dato una potente manifestazione di come Lui ha regnato, governato e vinto nelle tentazioni di Satana.
“Or Gesù ripieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto, e per quaranta giorni fu tentato dal diavolo;……..
Vinse ogni provocazione e ogni inganno, rispondendo “ Sta scritto “ perché l’arma potente contro il diavolo è solo “LA PAROLA DI DIO “

La FEDE ha una voce ed è il motore che ci mette in movimento per proclamare la Parola di Dio affinché ne vediamo il compimento.
La Parola di Dio è potente vivente ed efficace e quando viene proclamata, per il potere dello Spirito Santo diventa l’arma vincente contro ogni inganno di Satana.
Così anche noi possiamo regnare e governare nella nostra vita, come ha regnato e governato Gesù, proclamando la SUA PAROLA che ci rende liberi.

Nella 2 lettera di Pietro 3:9 sta scritto:” Il Signore non ritarda l’adempimento della sua Promessa, come alcuni ritengono ritardo; ma è paziente verso di noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento.
Se Dio fosse in controllo nella vita delle persone nessuno perirebbe, però noi stiamo vedendo che questo non si sta realizzando e le persone non sanno darsi una risposta.
Dio non obbliga nessuno a ricevere Gesù come Signore e Salvatore, e non vuole controllare o manipolare con forza la nostra vita, ma Lui ci attira a Se e con infinito Amore ci dona il Suo perdono, la Sua Grazia abbondante e una nuova opportunità per un cambio nella nostra vita. QUESTA È LA “SOVRANITÀ DI DIO“
Lo Spirito Santo non ci costringe, non ci manipola, ma ci convince, ci guida, ci conduce, ci fortifica ed è meraviglioso quando noi collaboriamo con Lui per fare le opere che ha fatto Gesù.

Dio è Sovrano su tutte le circostanze, però noi stiamo vedendo quante cose orribili stanno succedendo nel mondo: omicidi, suicidi, terribili ingiustizie e tanto altro, ma questa non è la volontà di Dio e non è quello che Dio desiderava, non è quello che LUI voleva, e non è quello che LUI vuole oggi.
Crediamo che c’è un motivo importante, perché Dio sta permettendo questo e quello.
Dio è Sovrano, per questo ha delegato all’uomo l’Autorità e se l’uomo non la usa non può incolpare Dio perché non interviene nelle circostanze, perché DIO onora sempre la Sua Parola.

Quello che Dio ha fatto fin dall’inizio è delegare all’uomo l’Autorità di governare sulla terra secondo i Suoi principi e questo sta scritto in Genesi 1:28 “E Dio li benedisse e Dio disse loro “Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra“.
Dio diede all’uomo dominio e autorità ma non gli diede il suo Potere.
L’autorità appartiene alla realtà dell’uomo naturale.
Il Potere appartiene alla dimensione dello Spirito.
Se noi vogliamo operare nella dimensione del soprannaturale possiamo farlo solo per il Potere dello Spirito Santo e il punto di incontro con Dio è sempre e solo GESÙ il SIGNORE.
Sulla terra Gesù ci ha dato Autorità nel Suo Nome, ma perché sia operativa abbiamo bisogno del Potere dello Spirito Santo.

In Matteo 16:19 Gesù ha detto: ”E Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato nei cieli; e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli“.
Gesù ha detto “quello che noi leghiamo sulla terra”, non quello che Dio lega e se noi non lo facciamo, LUI non lo farà.
Per questo Dio ci chiama ad avere comunione con LUI, a camminare con LUI, e ad avere una stretta collaborazione perché il Suo REGNO sia instaurato sulla terra.
Questa collaborazione è strategica perché quando proclamiamo la Parola di DIO con Autorità, DIO manda angeli ad operare perché la SUA PAROLA si realizzi.
Satana venne nel giardino dell’Eden, ingannò Eva, poi Adamo che disobbedirono a Dio così persero la loro posizione di autorità e il regno della morte iniziò a regnare e a portare devastazione e distruzione.
Cosi peccando, Adamo ed Eva ruppero i legami con Dio e cominciarono a tramare cose contro la Sua Volontà.

Ma Dio aveva già un piano perfetto e a suo tempo inviò sulla terra Gesù, il Suo Unigenito Figlio, che da quella Croce versò il suo Sangue facendo un Patto Eterno in nostro favore con il Padre e per questo Patto quando risuscitò dai morti disse: ”Ogni POTESTÀ mi è stata data in cielo e sulla terra”. (Matteo 28:18)
Gesù è il SOVRANO e il POTERE appartiene solo a LUI, ma ha delegato l’Autorità di usare il Suo Nome a noi che crediamo in Lui qui sulla terra e ci ha comandato di predicare il Vangelo a tutte le genti dicendo loro che “Dio ha tanto Amato il mondo da dare il Suo Figlio Unigenito affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita Eterna.” (Giovanni 3:16)
Sulla terra ci sono molte situazioni che possono danneggiarci, ma Dio ha mandato il Suo Unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui sia salvato, liberato e guarito.
Come Figli suoi, amati, ci ha delegato la Sua Autorità per essere strumenti di Benedizione affinché il Nome di Gesù sia innalzato al di sopra di ogni altro Nome.
Ci sono ostacoli che possono impedire che la Grazia di Dio fluisca abbondante nella nostra vita, come il risentimento, il rancore , l’odio o modelli di iniquità.
Per il Potere del Sangue di Cristo tutti i nostri peccati sono stati perdonati, ma Dio ha dato all’uomo il libero arbitrio e non può toglierti il risentimento e il rancore a meno che tu non perdoni.

Perciò il nemico, attraverso il peccato trattenuto nel cuore: risentimento, rancore, odio, fornicazione, adulterio e tanto altro, porta malattie, infermità e distruzione e poi dice alle persone “perché Dio permette questo e quello”? Così le persone si scoraggiano, si allontanano da Dio e lo accusano.
L’Eterno Dio è un Dio d’Amore e Lui ci ama e ci attira a se, mentre il proposito del diavolo è che le persone chiudano il loro cuore a Gesù e si allontanino da Lui.
Dio non è Colui che manda l’infermità, che porta malattie, ma satana è colui che fa tutto questo, perché di lui Gesù ha detto in Giovanni 10:10 “ Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma IO sono venuto affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

La CROCE è il luogo dell’interscambio: la nostra ingiustizia con la Sua Giustizia, le nostre infermità con la Guarigione divina …….
La Croce è un “Punto di incontro invisibile che connette il mondo naturale con il mondo soprannaturale.
Le nostre richieste è importante portarle con FEDE, al Trono della Grazia, alla corte celeste del tribunale di Dio perché Gesù “ il Vivente, il Risorto dai morti, il Vittorioso è li, sempre in nostro favore.

Se oggi tu apri il tuo cuore e dici a Dio: “perdonami per averti colpevolizzato, per aver pensato male di te e per avere dubitato del Tuo Amore”.
SIGNORE GESÙ nel Tuo Nome rifiuto satana e ti proclamo il Signore della mia vita e
credo che per il Potere del Tuo Sangue, mi hai riscattato dal vano modo di vivere tramandatomi dai miei padri per vivere nella piena libertà dei Figli di Dio.
Lo Spirito Santo veramente libera il tuo cuore e ti restaura così puoi sperimentare la Grazia di Gesù, la Sua presenza e iniziare una nuova vita di relazione con Lui.