Chi è lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo è la terza Persona della Trinità, è Dio Onnipotente ed è il nostro Prezioso Amico.
Lo Spirito Santo è Colui che ha risorto il corpo morto di Gesù, liberandolo dai legami della morte, del peccato, della malattia (Atti degli Apostoli 2:24 ) e anche noi siamo risorti con Lui a una vita nuova.
Lo Spirito Santo viene a dimorare in tutti coloro che credono in Gesù e sono nati di nuovo, perché sono stati lavati e purificati dal Prezioso Sangue di Cristo e sono diventati una Santa dimora per ricevere la sua Presenza e la Sua Potenza.

Lo Spirito Santo è Colui che ci dà potere e coraggio per evangelizzare.
In Atti di Apostoli capitolo 2:14 ricordiamo quello che ha fatto lo Spirito Santo con Pietro che dopo aver rinnegato Gesù proclama l’evangelo e migliaia di persone vennero al Signore.
Lo Spirito Santo è Colui che risveglia la fede nel nostro cuore e ci aiuta a credere nei miracoli, lo Spirito Santo è Colui che ci insegna a pregare, (Romani 8:26) e in preghiera Egli ci guida e nell’adorazione ci rivela Gesù e ci mette una passione che fluisce nella nostra vita, lo Spirito Santo è Colui che ci aiuta a camminare in santità.

Lo Spirito Santo è Colui che ci rivela che Cristo, ci ha giustificati per grazia e che ora noi siamo la giustizia di Dio in Cristo Gesù. (1 Corinzi 6:11)
Lo Spirito Santo è Colui che ci rivela che siamo stati redenti per grazia mediante il sangue di Cristo e che tutti i nostri peccati sono stati perdonati. (Efesini 1:7)
Lo Spirito Santo è Colui che ci rivela che in Cristo Gesù siamo nuove creature. (2 Corinzi 5:17)
Lo Spirito Santo è Colui che rende testimonianza al nostro spirito che noi siamo figli di Dio. (Romani 8:16)

Lo Spirito Santo è Colui che ci consola saziando i nostri cuori dell’Amore del Padre. (Giovanni 14:26)
Lo Spirito Santo è Colui che ci dà libertà, Colui che rompe le catene e il giogo nella nostra vita che per anni ci ha tenuto legati, lo Spirito Santo è Colui che ci libera dall’ oppressione demoniaca.
Lo Spirito Santo è Colui che ci fa entrare nel riposo di Dio. (Matteo 11:28-29)
Lo Spirito Santo è Colui che glorifica il nome di Gesù attraverso segni prodigi e miracoli. (Atti degli Apostoli 8:5-8)

Lo Spirito Santo è Colui che ci aiuta nel momento del bisogno e ci da certezza che il suo aiuto è reale.
Isaia 41:10 dice: “Non temere, perché IO sono con te, non smarrirti perché IO sono il tuo DIO, IO ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia.”

Lo Spirito Santo è Colui che ci rivela” il principio della fede di Dio “ con il cuore si crede e con la bocca si proclama per ricevere. (Marco 11: 22-23) (Romani 10:8-10)
Lo Spirito Santo è Colui che si muove in noi e ci dà rivelazione sulla Parola. (1 Corinzi 2:10)
La Parola senza lo Spirito è solo un’informazione, lo Spirito Santo con la Parola ci da rivelazione.
L’informazione della Parola non porta un cambiamento, ma la rivelazione della Parola di Dio porta una trasformazione.

Lo Spirito Santo è Colui che ci parla quando non sappiamo che cosa rispondere, lo Spirito Santo parla dentro di noi e ci dà parole che vengono direttamente dal Padre. (Marco 13:11)
Lo Spirito Santo è Colui che convince il cuore del peccatore di un grande bisogno del Salvatore. Persone che prima avevano il cuore indurito, ma che poi si prostrano davanti a Gesù e lo proclamano il loro Signore. (Atti 2:37-38) (Giovanni 16:8)
Lo Spirito Santo è Colui che vivifica la Parola di Dio nei nostri cuori , ci guida in tutta la Verità e ci mette fame per essere saziati e fortificati della Sua Presenza. (Giovanni 16:13)

Lo Spirito Santo è Colui che ci unge per il ministero e ci guida a compiere la chiamata di Dio portando vita che trasforma il mondo.
Lo Spirito Santo in un momento può cambiare la nostra vita, però tutta una vita nella presenza dello Spirito Santo può cambiare nazioni.
Lo Spirito Santo manifesta l’amore di Dio attraverso i nostri cuori, lo Spirito Santo è Colui che ci dà la promessa del Padre, lo Spirito Santo è Colui che ci guida a camminare nella volontà perfetta di Dio come ha camminato Gesù.

Come sviluppare la nostra relazione intima con la Persona dello Spirito Santo?
Due cose sono molto importanti: il silenzio e la quiete della nostra anima.

In Matteo 6:6 leggiamo che Gesù ha detto:

“Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente.”

Quando preghi appartati in privato, la preghiera in privato mostrerà potere pubblicamente.
Se non hai potere pubblicamente è perché non c’è preghiera in privato.

Isaia 26:3 dice che “Tu mantieni in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.”
La quiete (silenzio) precede la rivelazione.
Lo Spirito Santo desidera essere cercato perché nel ricercarlo la carne comincia a perdere di potere e lo spirito si fortifica per governare nella tua anima.

La nostra carne desidera fare molte cose e non si opporrà quando lodiamo il Signore, non si opporrà quando guardiamo un programma cristiano, quando facciamo opere buone, ma nel momento che noi cerchiamo il Signore, la carne comincia a opporsi, perché è cercando il Signore che la carne perde di potere e questa è una ragione per la quale lo Spirito Santo vuole essere cercato. 
Il potere dello Spirito Santo si manifesta nella mia debolezza, perché quando io sono debole la Sua Grazia mi rende forte. (Seconda Corinzi 12:9)
Zaccaria 4:6-7 dice: “Non per potenza né per forza, ma per il mio Spirito“, dice l’Eterno degli eserciti.

Quando noi iniziamo a pregare la nostra anima molte volte ci fa sentire inadeguati, invece quello che lo Spirito Santo vuole fare è insegnarci a confidare in LUI e lo Spirito Santo ci porta nelle profondità di Dio e Lui si rivela a noi nella quiete e nel silenzio della nostra anima.
Dio ci ha dato una promessa: cercatemi e mi troverete. Questa è una garanzia.

Geremia 29:13 dice: “Mi cercherete e mi troverete, quando mi cercherete con tutto il vostro cuore…”

Dobbiamo imparare a sottomettere la carne, a non dipendere da quello che vediamo al di fuori , a non permettere che le circostanze ci influenzino.
La forma per fare questo è meditando la Parola di Dio , meditando sulla persona di Gesù, allora la rivelazione può arrivare alla nostra anima, così permettiamo allo Spirito Santo di operare in noi.
È importante rimuovere la distrazione della nostra anima in preghiera, anche chiudendo i nostri occhi e questa è una chiave per concentrarci nello Spirito.

Nel Vangelo di Giovanni 4:14 Gesù ha detto :” …..anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che zampilla in vita Eterna”.
Da dentro di noi sgorga l’acqua della Vita, lo Spirito Santo che è una fonte inesauribile di Vita ed ha il Potere di innondare tutto il nostro essere per conoscerlo in tutta la Sua pienezza.
La presenza dello Spirito Santo nella nostra vita è davvero reale e la fede in Gesù ci libera da ogni ostacolo che può rallentare il flusso della Sua Presenza e della Sua Potenza.

Meditando la Parola di Dio, ci concentriamo nella rivelazione della persona di Gesù .
Non usiamo l’immaginazione per concentrarci nella Parola di Dio, ma acquetiamo la nostra anima adorando Dio.

Un’altra chiave è iniziare la preghiera adorando Dio per chi veramente Lui È!
In Genesi 1:3 si dice che “Lo Spirito Santo è Colui che si muoveva sopra le acque”, in Esodo 3:2 “Lui è il fuoco nel Roveto ardente”, e questo è il fuoco che ha incendiato il cuore di Mosé per compiere la missione che Dio gli ha affidato, in Levitico 6:12-13 “Dio da quest’ordine ad Aronne e ai suoi figli di mantenere il fuoco dell’altare acceso”, Dio non ha detto di accendere il fuoco, ma di mantenerlo acceso.

Dobbiamo mantenere il fuoco acceso della Sua Presenza nella nostra vita.

L’apostolo Paolo esorta la chiesa dei Tessalonicesi a “ Non spegnete lo Spirito” e ancora in Efesini 4: 29-30 .. “e non contristate lo Spirito Santo“, Efesini 5 : 1-2 “Siate dunque imitatori di Dio, come figli carissimi, e camminate nell’amore come anche Cristo ci ha amati e ha dato se stesso per noi, in offerta e sacrificio a Dio come un profumo di odore soave.”

PREGHIERA:

Spirito Santo nel Nome di Gesù ti chiediamo di metterci fame per le cose profonde di Dio.
Spirito Santo sei il benvenuto nella nostra vita, nel nostro ministero, nella nostra casa, nella nostra famiglia e che la tua presenza riempia tutto quello che facciamo, che non ci vergogniamo di testimoniare che tu stai operando in noi , che non neghiamo l’opera di Colui che sta costruendo la chiesa, ma che noi possiamo dirti “Benvenuto Spirito Santo” prendi possesso della nostra vita, prendi possesso della nostra chiesa.
Padre Santo che ogni parte della nostra vita oggi si arrenda a te nel Nome di Gesù affinché la tua presenza fluisca con Potenza nella nostra vita.